Immagini della fantasia 32

Domenica 26 ottobre ho visitato la trentaduesima mostra delle Immagini della Fantasia a Sarmede.
Quest'anno il tema era la Scozia e l'ospite d'onore Giovanni Manna.

Purtroppo non ho potuto essere presente all'inaugurazione perché ero impegnata all'incoronazione del Re del Bosco a Rovereto ma mi sono goduta ugualmente una bella giornata di sole, di ulivi, di libri, di favole, di belle illustrazioni e di amici vecchi e nuovi.

Ho anche potuto ammirare in anteprima l'affresco realizzato da Linda Wolfsgruber al B&B Cà Mattonà.


Cà Mattonà
Affresco di Linda Wolfsgruber



Durante la presentazione degli illustratori coordinata come sempre magistralmente da Monica Monachesi consulente artistico, curatrice del catalogo e coordinatrice della Mostra, ho avuto il piacere di vedere la presentazione del libro Pulgarcito edizioni Milimbo e di conoscere di persona l'illustratrice Giovanna Ranaldi.
È un silent book della fiaba classica di Pollicino, ne aveva parlato la stessa Giovanna Ranaldi sul blog dei Topittori qualche mese fa. Io lo trovo essenziale, di grande tensione, pauroso ma di quella paura che ti chiama, ti attira ad entrare nel libro a perderti nel bosco con Pollicino.
Peccato che il libro non fosse disponibile per l'acquisto altrimenti sarebbe già mio, ma lo sarà presto.

Pulgarcito © Giovanna Ranaldi

Pulgarcito © Giovanna Ranaldi

Pulgarcito © Giovanna Ranaldi

Nella parte di mostra dedicata a Giovanni Manna, ho potuto ammirare anche le matite dello story board dell'Isola del tesoro. Trovo sempre affascinante vedere tutto il lavoro che precede la realizzazione delle illustrazioni definitive per un libro. È un po' come vedere i retroscena di uno spettacolo teatrale, come essere alle spalle dell'illustratore e guardare, non visti, come nasce e si sviluppa un'idea.

Verso l'Isola del tesoro © Giovanni Manna

Verso l'Isola del tesoro © Giovanni Manna

Nessun commento: