Trentesimo compleanno

Sabato 27 ottobre 2012, il trentesimo compleanno delle "immagini della fantasia" a Sarmede.
Un'occasione a cui non potevo mancare!
Quest'anno oltre alla mostra degli illustratori è stata inaugurata anche la nuova "Casa della fantasia", il nuovo edificio costruito vicino al municipio, un'ampia e luminosa novità.
Al contrario degli scorsi anni ho potuto dedicare un intero week end alla visita della mostra e ho potuto partecipare agli incontri, una bella possibilità che mi sono proprio gustata.
Ho incontrato amici vecchi e nuovi e ho avuto l'occasione di conoscere di persona alcuni illustratori di cui ammiro il lavoro.

Domenica mattina l'incontro con gli illustratori, un appuntamento prezioso fatto di persone, parole, libri, figure, reso ancora più prezioso dalla presenza di Jozef Wilkon

Monica Monachesi e Jozef Wilkon
La fiaba russa illustrata da Jozef Wilkon, il racconto ha creato un'atmosfera coinvolgente, sembrava di esserci nel bosco della Baba Jaga!

Luigi Dal Cin racconta di sciamani, lupi e spiriti dei boschi
Bellissimo libro di poesie di Toon Tellegen illustrato con dei magistrali ritratti da Ingrid Godon, peccato non ci sia al momento un'edizione italiana.

L'illustratrice Ingrid Godon e Monica Moanchesi

Addentrandomi ancora di più nel bosco della Baba Jaga mi son trovata a faccia a faccia con la mia interpretazione delle oche cigno!

Le oche cigno della Baba Jaga ©Rossana Bossù

E poi guarda guarda, finalmente posso sfogliare il libro con le illustrazioni di Fabio Facchinetti (amico e uno dei fondatori della corrente waista), dopo aver visto in diretta l'esecuzione di alcuni originali. L'ape sembra volare davvero!


Nel pomeriggio di domenica ho avuto la fortuna di poter assistere ad una lettura animata per i bambini a cura di Monica Monachesi. Durante la lettura Jozef Wilkon ha disegnato dal vivo i personaggi, gli animali protagonisti delle fiabe russe. Un vero privilegio vederlo disegnare.

Monica Monachesi e Jozef Wilkon

Veloce come il vento ©Jozef Wilkon

"Nel bosco della Baba Jaga", lettura animata di Monica Monachesi
Il Maestro all'opera
Amba, la tigre ©Jozef Wilkon
Un lupo nella notte ©Jozef Wilkon


Ultima emozione, il libro firmato da Jozef Wilkon

2 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie a te Rossana per essere stata con noi!

Rossana Bossù ha detto...

Grazie mille a te Ketty per la tua disponibilità e per la tua gentilezza!