Passione, fatica, coraggio

Ho aspettato un po' per scrivere questo post perché volevo lasciare sedimentare le informazioni e le emozioni. I primi di giugno di quest'anno sono tornata a Sarmede per partecipare ad un corso tenuto da Svjetlan Junakovic.
Sono tornata dal corso, molto intenso anche se durato solo 4 giorni, con un po' di nostalgia ma sicuramente entusiasta e soddisfatta. A Junakovic viene spesso abbinato l'appellativo di "maestro" che devo dire è sicuramente meritato, io penso che sia un bravissimo artista, illustratore ma un altrettanto bravo insegnante. Comunicativo, disponibile, generoso e assolutamente non geloso del proprio lavoro e della propria esperienza. Si percepisce proprio che vuole trasmetterti la sua esperienza, che ci tiene a fare in modo che tu capisca, che tu ti metta in discussione (la crisi, come la definisce lui) per crescere e superare i problemi. Non manca mai di sottolineare che per fare il mestiere di illustratore ci vuole, passione, pazienza, fatica e coraggio. Per il coraggio penso di avere ancora bisogno di qualche ripetizione, spero quindi di avere la possibilità di ripetere l'esperienza di un corso tenuto da Svjetlan Junakovic.
Quest'anno a Sarmede alcuni corsi avanzati erano legati al concorso indetto da Kite Edizioni che prevedeva l'illustrazione di un racconto scritto da Luigi Dal Cin sull'India e la sua storia.
Ecco le foto delle mie illustrazioni realizzate al corso e alcuni momenti del corso.

"Ho sognato" © Rossana Bossù

"Ho sognato" © Rossana Bossù

"Ho sognato" © Rossana Bossù

Svjetlan al lavoro con l'unico ragazzo del corso, il mitico Tom

Io e Norina al lavoro

Svjetlan mentre ci incanta con una delle sue divertenti storielle

Premiazione concorso "Disegni al sole"

Premiazione concorso "Disegni al sole", sabato 2 luglio a Celle Ligure.
Un bel pomeriggio in riva al mare.
---------------------------------------------------------------------------------------
Contest Awards Ceremony "Disegni al sole", Saturday, July 2 in Celle Ligure.
A beautiful afternoon at the seaside.

Io e la mia illustrazione

Ancora io

La menzione speciale

La curatrice del concorso: Valentina Biletta

La premiazione

La premiazione